Torta allo yogurt – ricetta veloce

Torta allo yogurt – ricetta veloce

Di solito il pomeriggio mi prende sempre “la vena della creatività” e così oggi, sfogliando tra i vari libri di cucina che ho, ho traovato sul libro di Benedetta Parodi, questa torta allo yogurt, semplice semplice, e facendo il calcolo delle calorie diciamo che mi son ritrovata nel consumo delle mie calorie giornaliere… 😉

Una fetta di questa torta allo yogurt da 60 gr, quindi una buona fetta di torta, contiene 120 kcal, quindi va benissimo a colazione, accompagnata da una buona tazza di latte o una spremuta, o a merenda, magari con della frutta fatta a macedonia.

Gli ingredienti di questa torta allo yogurt son pochi e semplici, ingredienti che ci ritroviamo sempre nelle nostre cucine, quindi da fare facilmente!

Faccio torte soprattutto per il mio bambino, così da farlo evitare cibi confezionati, almeno così so che mangia cose genuine, non tovate? E nel frattempo ne approfitto anch’io!

Torta allo yogurt - ricetta veloce

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della torta allo yogurt

Ingredienti per una teglia di 20-22 cm:

  • 1 vasetto d yogurt magro 0,1%
  • 3 uova
  • 2 vasetti di zuchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 pz di sale
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di limone
  • granella di zucchero
  • 1 cucchiaio di marmellata a vostro piacere

Preparazione:

In una terrina, amalgamate un vasetto di yogurt magro 0,1% (oppure un altro gusto che preferite) con le uova, unite 2 vasetti di zucchero, 3 di farina, 1 di olio, sale e lievito. Versate l’impasto in una teglia da 20-22 cm di diametro da torta rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30′ o comunque fino a cottura. A me è servito più tempo, diciamo che ho sforato di 10 minuti, ma a 30 minuti ho coperto la superficie della torta con della carta alluminio, per non farla cuocere troppo in superficie, fate comunque la prova stecchino dopo i 30 minuti. Sfornate fate raffreddare, poi spennellate la torta con la marmellata sciolta con un cucchiaio d’acqua e ricopritela con la granella di zucchero. Gustatela come meglio preferite, ma gustatela! Buon appetito!

 

Seguimi su facebook              Iscriviti alla Newsleter

 

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Spigola al vapore - ricetta leggera Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 162

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.